Chiarimenti su Candidati alle Amministrative 2015 nella Lista Elettorale M5S
Con riferimento alle ultime prese di posizione di Angelo Berton, candidato nella lista M5S alle amministrative del 2015, e manifestate sia sui social, sia, più in generale, pubblicamente, il Gruppo consiliare M5S, nonché gli attivisti M5S Moncalieri tengono a precisare quanto segue. Il 26 maggio 2016 il Berton presenziava alla riunione settimanale del gruppo attivisti Moncalieri. In tale sede, comunicava che si sarebbe preso una pausa di riflessione e che, pertanto, non avrebbe più partecipato alle attività del gruppo M5S Moncalieri. Egli motivava la decisione con l’insorgenza di motivi personali, che lo avrebbero indotto, a breve, a trasferirsi altrove.
Dopo poco tempo, il Berton iniziava a manifestare, non solo il suo aperto dissenso alle attività del M5S (fino ad allora, a detta del medesimo, da lui condivise), ma la sua esplicita e chiara condivisione della linea politica di altro partito di Moncalieri (nello specifico, il partito guidato dal Sindaco eletto nel 2015).
Il Gruppo Consiliare ritiene, pertanto, che, nonostante quanto dichiarato dal Berton il 26 maggio scorso, egli non possa e non debba più ritenersi un componente del M5S Moncalieri.
Per quanto esposto, si dichiara che, d’ora innanzi, qualsivoglia comunicazione, informazione, asserzione o dichiarazione, proveniente dal sig. Angelo Berton, non potrà e non dovrà essere ricondotta, in alcun modo, al M5s Moncalieri che sin d’ora si dissocia da qualunque presa di posizione del soggetto in questione.
Ricordiamo che, qualora il M5S Moncalieri dovesse subire attacchi diffamatori di qualsiasi genere, da qualsivoglia soggetto proveniente provvederà a tutelare la propria posizione nelle sedi appropriate.