8x1000 edilizia scolastica moncalieriIl 15 dicembre scorso è scaduto il termine per la presentazione delle domande di accesso ai fondi dell’8×1000 dell’IRPEF per l’edilizia scolastica. Tutti i Comuni potevano richiedere l’accesso a questi fondi presentando uno o più progetti ed allegando una serie di documenti richiesti dal Ministero. Abbiamo protocollato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Moncalieri una domanda per il Sindaco e gli Assessorati competenti in cui chiediamo per quali Istituti e per quali progetti il nostro Comune ha presentato questa domanda. Dal sito del Governo si apprende che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2014 il Decreto del Presidente della Repubblica 17 novembre 2014, n. 172 con integrazioni in materia di criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale. Il provvedimento adegua il regolamento contenuto nel D.P.R. 10 marzo 1998, n.76 all’introduzione della categoria “edilizia scolastica” avvenuta con la legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n.147, articolo 1, comma 206) e fissa il termine per la presentazione delle istanze per gli interventi relativi a tale categoria al 15 dicembre 2014. Il Movimento 5 Stelle Moncalieri chiede alla nostra amministrazione di informare i cittadini su quali plessi e con quali progetti ha inviato domanda al Ministero per l’accesso ai fondi previsti dell’8×1000 dell’IRPEF. Ad oggi questa domanda non ha ancora ricevuto risposta, restiamo in attesa.